FAGIOLO D’ORO

L’AZIENDA

Il Fagiolo d’oro sorge a pochi chilometri da Sarconi, caratteristico borgo lucano nel cuore della Val d’Agri.

L’azienda agrituristica è immersa in un bosco di querce secolari, attraversato dal fiume Maglie, ritrovo di pescatori alla ricerca di trote e gamberi.

L’amore per questa terra e per le sue tradizioni si ritrova nella dedizione con cui vengono coltivati i prodotti tipici della gastronomia locale, tra cui spiccano i fagioli di Sarconi IGP, particolarmente apprezzati per la loro cottura “a prima acqua”, grazie alla quale assumono quell’inconfondibile gusto che li rende unici.

Questi magnifici legumi, coltivati e prodotti come un tempo, sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e rappresentano un alimento fondamentale per una dieta sana e naturale.

LA STORIA

Già conosciuti ai tempi dei greci e dei romani, che li consideravano un cibo poco prelibato, in Basilicata la coltivazione dei fagioli viene registrata alla fine del XVI secolo, come testimoniano i registri degli ordini conventuali dell’epoca. Al tempo si coltivavano fagioli americani, arrivati in Italia dopo la scoperta dell’America.

Per i braccianti di Sarconi i fagioli diventano una vera fonte di sostentamento. Non potendo nutrirsi di carne per le condizioni di miseria e povertà, i contadini sostituirono l’alimento con legumi e fagioli, intuendone le notevoli capacità nutritive ed energetiche. È così che le coltivazioni di legumi e soprattutto fagioli diventano le più diffuse nell’area del comune lucano, e la pasta e fagioli diventa il piatto simbolo della civiltà contadina.

I FAGIOLI
FASULITOVAGLIEDDAVERDOLINOCIUOTO O REGINATABACCHINOMUNACHEDDANASIEDDUMARUCHEDDASAN MICHELECANNELLINO

CERTIFICAZIONI

IGP

IL termine indicazione geografica protetta, meglio noto con l’acronimo IGP, indica un marchio di origine che viene attribuito dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *